So fare comunicazione strategie di comunicazione campagne di comunicazione branding consulenza formazione

Aiuto brand e aziende che vogliono lavorare sulla propria comunicazione – interna ed esterna – analizzando gli obiettivi e i percorsi attivati per raggiungerli, individuando gli aspetti che funzionano e quelli che funzionano meno, conducendo audit e analisi desk e on field, per definire gli elementi su cui intervenire e progettare le azioni da intraprendere.

Progetto piani strategici disegnati sulle esigenze delle singole realtà, capaci di migliorare il loro posizionamento e la loro efficacia comunicativa, partendo da analisi approfondite e studi mirati per arrivare al raggiungimento di obiettivi prefissati e misurabili. Faccio comunicazione responsabile, per cui ogni elemento delle strategie che propongo serve a creare una comunicazione chiara, coinvolgente e soprattutto autentica, in grado di fare la differenza e generare un impatto.

Ideo campagne di comunicazione complete, che coinvolgono diversi canali e strumenti per raggiungere il giusto pubblico in modo efficace. Dalla pianificazione alle linee guida per la creazione di contenuti coinvolgenti, gestisco l’intero processo per garantire una comunicazione omogenea e coerente sui diversi touchpoint, tra cui social media, OOH, stampa e altro ancora.

Lavoro per definire e dare risalto ai valori attraverso cui le realtà vogliono essere riconosciute dal proprio pubblico di riferimento, aiutandole a tenere in mente che si tratta di persone con cui è importante essere autentici per costruire relazioni e legami solidi e duraturi: progetto identità in linea con le esigenze del mercato ma diverse dalla concorrenza, in modo da creare brand unici e degni di fiducia.

Insegno in diverse realtà formative, ma posso anche fare formazione in azienda. Affianco piccoli e grandi gruppi di persone interessate ad approfondire temi legati alla comunicazione, al copywriting e alla comunicazione responsabile – in particolare riguardo il linguaggio inclusivo, il superamento degli stereotipi linguistici e l’eliminazione dei bias. In base alle esigenze specifiche, ai bisogni formativi e ai risultati attesi, creo esperienze formative che possono spaziare dalla didattica frontale all’e-learning fino ai workshop.

Faccio in modo che i brand riescano a farsi ascoltare e vedere dalle persone grazie a contenuti di entertainment, formazione e informazione che raccontino la loro identità. Progetto e realizzo podcast e format video curandone tutta la parte autoriale – dall’ideazione del concept alla definizione dello storytelling, dalla pre-produzione fino alla live. Se richiesto, posso partecipare anche come speaker.

Hai un'idea, un progetto
o qualcosa di cui vorresti parlarmi?